AZIENDA
A conduzione familiare dai primi anni del '900
Situata nel cuore delle risaie per eccellenza fra Novara e Vercelli, la nostra azienda, a conduzione familiare, è presente sul territorio dai primi del '900; fulcro della produzione è sicuramente il riso, a cui alterniamo la coltivazione di altri cereali. Da qualche anno ci occupiamo anche della vendita diretta portando così a conclusione l’intero ciclo produttivo.
Portiamo avanti la tradizione del territorio coltivando e certificando il riso Carnaroli Classico.
DAI CAMPI ALLA TAVOLA
​
Per la coltivazione utilizziamo tecniche agronomiche a basso impatto ambientale, rotazione delle colture, sovesci invernali e nessuna concimazione forzata.
La lavorazione del riso è eseguita come da antica tradizione artigiana: pilatura a pietra con l’ausilio di sbiancatrici modello “Amburgo” (datate 1890) che consentono un’abrasione delicata del chicco. In questo modo il chicco mantiene tutte le sue proprietà organolettiche e il risultato è un prodotto dal gusto genuino e con una perfetta tenuta alla cottura.
Il confezionamento è esclusivamente sottovuoto, in questo modo riusciamo a preservare le caratteristiche del prodotto per molto tempo.
CARNAROLI CLASSICO
Coltiviamo riso Carnaroli classico, cioè utilizziamo esclusivamente semente originale.
La denominazione CLASSICO contraddistingue il Carnaroli originale garantendo qualità certa e controllata; può essere utilizzata esclusivamente dalle Aziende agricole aderenti all’Albo istituito presso l’Ente Nazionale Risi.